La Locazione Operativa

Con la Locazione Operativa il fornitore propone ai clienti una soluzione alternativa al finanziamento ed al Leasing, nella quale i beni strumentali, necessari all’attività imprenditoriale vengono acquistati da BCC Lease e dati in locazione,  all’utilizzatore senza che quest'ultimo si impegni ad acquistarli al termine del contratto, con una serie di vantaggi tanto per il cliente quanto per il fornitore del bene.

Il cliente può così utilizzarli per la durata prestabilita, dietro pagamento di un canone periodico. Con la Locazione Operativa sono possibili anche interessanti:  formule “full service” nelle quali il canone di locazione pattuito comprende anche  una serie di servizi come manutenzione, assistenza ed altro. L’accordo con il fornitore di norma prevede il riacquisto del bene a fine contratto da parte dello stesso. Questo permette al fornitore di gestire la commercializzazione dell’usato (al cliente stesso o a terzi) o il rinnovo del contratto di locazione (con gli stessi beni o con loro integrazione e sostituzione).

La Locazione Operativa è una soluzione ormai affermata in tutta Europa così come in Italia, particolarmente adatta per beni ad alta tecnologia (computers, fotocopiatrici, centralini telefonici, macchinari medicali, strumenti di misura il cui utilizzo si è diffuso anche in altri settori (attrezzature per officine, piccola strumentazione, macchine utensili e così via).

I principali vantaggi:
  • Risparmio di capitale proprio: con la locazione operativa l’Azienda ottiene in uso il bene strumentale allo svolgimento dell’attività d’impresa senza impegnare capitale propri e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.
  • Miglioramento della situazione finanziaria: la locazione operativa migliora i ratios di indebitamento in quanto non rappresenta (in caso di contabilità secondo standard italiano) un debito per l’azienda ma solo un canone in conto economico.
  • Flessibilità: la locazione operativa non ha durate minime e può prevedere soluzioni che permettano di utilizzare i beni, a seconda delle diverse tipologie, solo per quanto si deprezzino nel corso del tempo del contratto e non fino al loro completo ammortamento. A fine locazione sono possibili più opzioni (rinnovo, restituzione, prosecuzione, acquisto del bene usato).
  • Efficienza fiscale: la locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES che a fini IRAP senza limitazioni di durata minima.
  • Prevedibilità e gestione del budget: la locazione operativa opera con canoni fissi (non essendo un prodotto finanziario non sono previste “indicizzazioni” a parametri del mercato finanziario). I canoni sono comprensivi di assicurazione del bene ed inoltre possono includere la manutenzione programmata o altri servizi, a seconda degli accordi con i fornitori.
BCC Lease è la prima Società di origine italiana nella locazione operativa di beni strumentali di piccolo importo.