Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

Un gruppo tutto italiano  

Il maggiore gruppo bancario cooperativo del Paese 

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano ed è in prima linea nel promuovere un radicale cambio di paradigma nel modo di fare banca. Più vicino ai suoi clienti, alle imprese e alle eccellenze del Made in Italy espresse dai territori in cui è presente.
Nato con la riforma del credito cooperativo italiano, il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea riunisce oltre 130 Banche di Credito Cooperativo che hanno scelto di affidarsi a Iccrea Banca per crescere insieme e mettere a disposizione dei propri clienti un'offerta di servizi e prodotti della massima qualità.

immagine GBCI


Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è quindi un unicum nel panorama italiano perché mette insieme la capacità delle banche locali nello stringere legami forti con i rispettivi territori e l'esperienza di un grande Gruppo capace di individuare strategie e soluzioni di business allineate ai trend di mercato.
Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è il terzo gruppo bancario nazionale per sportelli e il quarto per attivi. La sua storia inizia nel 1963.
Conta in totale 2.600 sportelli in oltre 1.800 comuni italiani; oltre 3 milioni di clienti, di cui 810 mila soci; attivi per oltre 168,5 miliardi di euro. Presenta, inoltre, una raccolta pari a 106 miliardi di euro e impieghi lordi per 92,1 miliardi di euro. Il Gruppo ha un CET 1 Ratio del 16,1% e un TCR del 16,8%. (dati al 30 giugno 2020).
Tutto questo fa del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea il maggiore gruppo bancario cooperativo del Paese: oltre 130 realtà, 130 storie di cooperazione e di attenzione alle comunità in 17 regioni italiane.

https://www.gruppoiccrea.it/